Grazie ai pochi e semplici requisiti tecnici e materiali che questo sport necessita, la passeggiata con le racchette da neve è facilmente praticabile per chiunque abbia voglia di avventurarsi in paesaggi invernali senza paragoni! Negli ultimi mesi, grandi e piccini si stanno destreggiando sempre più nel trekking sulla neve con le ciaspole, immersi nella natura e nella tranquillità delle nostre montagne, facendo crescere in molti la curiosità verso questo sport particolare. Ma per chi si fosse appena interessato a questa disciplina, spieghiamo nel dettaglio come scegliere la giusta attrezzatura, una volta in possesso di un paio di racchette da neve. Partiamo dall’abbigliamento, che deve essere caldo e impermeabile. Guanti, tute e completi da sci e da snowboard sono consigliatissimi, ma dato che raramente si raggiungono le altitudini a cui solitamente si scia, chi è più caloroso può optare per giacche e pantaloni in soft shell, caldi e comodissimi, meno voluminosi degli indumenti da sci, da abbinare sempre a maglia e pantaloni termici da indossare come primo strato sopra la biancheria intima. Inoltre, vestirsi a strati, o a cipolla, è un consiglio che non vale soltanto per le escursioni estive!
Elemento fondamentale sono le scarpe da trekking o scarponcini invernali, che devono essere impermeabili e dotati di una suola resistente e spessa, per mantenere i piedi caldi e asciutti, e possibilmente mediamente rigidi per mantenere una buona tenuta sul terreno. Se siete esperti e volete avventurarvi su sentieri accidentati o ghiacciati, gli scarponi da alpinismo possono essere una buona opzione. Uno zaino abbastanza capiente e impermeabile è inoltre fondamentale, da rifornire con acqua per reintegrare liquidi, qualche snack per avere la giusta carica e un kit per le valanghe, nel caso in cui si esca dai sentieri battuti. La sicurezza prima di tutto! Per favorire l’equilibrio durante il trekking, i bastoni sono spesso consigliati; in questo caso sia le varianti da sci che quelle telescopiche da trekking sono consigliabili. Infine, come per ogni escursione in montagna, sia d’inverno che d’estate, protezione solare e dei buoni occhiali da sole non possono assolutamente mancare.
Cosa aspetti? Attrezzati e parti all’avventura! Ciaspole TSL, scarponcini invernali Lowa, Salomon, zaini Dakine e Deuter, giacche in soft shell Columbia e indumenti termici Odlo ti aspettano da Intersport Zappa!